- Scritto da Redazione
- Visite: 12
Montecalvo – L’ex sindaco Carlo Pizzillo manifesta solidarietà e vicinanza nei confronti dell’avvocato Giuseppe De Cillis, condannato, in sede civile dal Tribunale di Benevento. E ricorda quanto avvenuto, cosa ha portato alla sentenza sfavorevole per il suo ex vice. Dopo la dichiarazione di dissesto finanziario il Comune di Montecalvo era tenuto per legge a “porre in disponibilità 14 dipendenti comunali perché eccedenti rispetto ai parametri di legge”. Sempre il sindaco ricorda che l’allora segretario comunale chiese di essere sollevato dall’incarico e l’allora vice De Cillis , “pur non essendo tenuto a questo, per puro spirito di sacrificio, con il mandato del sindaco e dell’intero gruppo di maggioranza si assunse il gravoso compito di seguire la fase di concertazione con i sindacati e di porre in essere la disponibilità dei dipendenti in sovrannumero”. Uno dei quali, dopo un iter giudiziario, è risultato vincente ed è stato reintegrato in servizio, ottenendo il rimborso degli stipendi non pagati. E il Comune di Montecalvo che pure si era difeso nei confronti del dipendente ha corrisposto la somma prevista ed ha quindi ritenuto di rivalersi e agire nei confronti dell’avvocato De Cillis. “Ora – dice l’ex sindaco Pizzillo in una nota – l’avvocato De Cillis, senza colpa alcuna, solo per aver soccorso la maggioranza di allora ed essersi caricato il gravoso fardello si trova a dover sborsare una cospicua somma perché lo stesso Comune che lui ha rappresentato e tutelato in quella fase così delicata, ha deciso di porre in esecuzione la sentenza.
Leggi tutto: Montecalvo, solidarietà dall’ex sindaco Pizzillo all’avvocato De Cillis
- Scritto da Francesco Cardinale
- Visite: 114
Montecalvo Irpino AV – Alla fine è Francesco Pepe, avvocato trentanovenne con alle spalle due mandati da vicesindaco, a salire sulla poltrona di primo cittadino di Montecalvo Irpino. La sua lista civica, “Obiettivo Comune”, ha infatti prevalso, ottenendo 1.308 preferenze e distanziando di soli 77 voti la lista concorrente “Montecalvo Domani”, guidata dal dottor Carlo Pizzillo.
In realtà, il risultato è stato niente affatto scontato e la conta dei voti è lì a dimostrarlo. Man mano che venivano scrutinate le schede, il distacco, seppur minimo, di circa cinquanta voti tra le due liste è rimasto invariato fino alla fine dello spoglio.
Non si sono fatti attendere gli auguri del competitore della lista opposta, Carlo Pizzillo. Infatti, ancor prima che terminasse lo spoglio, ha scritto sul suo profilo Facebook: “A Francesco Pepe, nuovo sindaco di Montecalvo, auguro un lavoro proficuo nell’interesse di tutta la comunità montecalvese“.
Il nuovo sindaco, presentandosi alla piazza, così ha salutato i suoi sostenitori:
Leggi tutto: Francesco Pepe è il nuovo sindaco di Montecalvo Irpino
- Scritto da Francesco Cardinale
- Visite: 153
Montecalvo Irpino AV –
Pur avendone la facoltà, essendo Montecalvo Irpino tra i comuni il cui terzo mandato è permesso,
Mirko Iorillo non si ricandiderà per la terza volta a sindaco del paese.
Quindi, sarà il giovane avvocato Francesco Pepe, del gruppo della attuale maggioranza, a sfidare il dott. Carlo Pizzillo per la poltrona di primo cittadino nella prossima tornata elettorale, che si terrà in concomitanza con le elezioni europee dell’8 e del 9 giugno 2024. Nel frattempo, lungo Corso Vittorio Emanuele, sono state aperte le sedi ufficiali dei due maggiori gruppi: “Obiettivo Comune”, capeggiato da Francesco Pepe, e “Montecalvo Domani”, guidato da Carlo Pizzillo. I due schieramenti hanno la possibilità di confrontarsi anche su WhatsApp e sui social network, dove sono stati creati account per l’occasione. Nel susseguirsi delle riunioni, le due coalizioni stanno ultimando gli ultimi preparativi prima che vengano comunicati i nomi dei candidati a consiglieri comunali.
- Scritto da Francesco Cardinale
- Visite: 240
Montecalvo Irpino AV –
Con l’entrata in campo del Dott. Carlo Pizzillo, lo scenario politico in vista delle prossime amministrative entra nel vivo. Pizzillo, per la presentazione del suo nuovo progetto politico, ha scelto l’agriturismo Le Bolle della Malvizza, proprio lì dove circa venti anni fa aveva fondato il movimento civico “La Campana”, che lo portò all’elezione a sindaco durante le amministrative di giugno 2009.
Almeno cinquanta persone sono accorse ad ascoltarlo.
Tra i presenti, il movimento “Consenso Civico” fondato dall’Avv. Giuseppe De Cillis, il gruppo “La Rondinella”, e alcuni noti imprenditori locali; questi e altri politici non ancora ben delineati dovrebbero convergere nel nuovo soggetto presentato ieri sera: “Montecalvo Domani – Carlo Pizzillo Sindaco”. Pizzillo ha preso la parola per pochi minuti, con un tono pacato, quasi dimesso, tutto sommato sobrio. Probabilmente, questo approccio umile a significare la gravità del momento.
- Scritto da Mario Aucelli
- Visite: 39
Concetto LO PRESTI di Angelo e di Prospera Massaglia, nato a Catania il 16 dicembre 1903 e morto il 26 novembre 1973 sempre a Catania, commerciante nel capoluogo siciliano, arrivato a Montecalvo il 4 settembre 1941. Ritornato nella patria d’origine, dopo aver sposato, a Catania, il 12 settembre 1942, la montecalvese Donna Luisa Maria Concetta Pizzillo (nata a Montecalvo Irpino il 18 marzo 1918, morta a Catania il 30 dicembre 2003), diventò deputato e assessore regionale della Sicilia.
LA SICILIA:
- Scritto da Redazione
- Visite: 2682
Nonostante le polemiche e a dispetto del suo inserimento nella 'black list' degli 'impresentabili' stilata dalla commissione Antimafia, Vincenzo De Luca strappa la Campania al governatore uscente,
Stefano Caldoro, dopo un testa a testa che lo ha visto in verità sempre in leggero vantaggio.
Polemico il candidato del centrodestra. "Non c'è dubbio - attacca Caldoro - che la vittoria di De Luca sia segnata dai risultati dei cosentiniani e dell'Udc".
- Scritto da Redazione
- Visite: 2273
L'amministrazione IORILLO dopo un anno di pacchi,contentini e contributi,oggi carica sulle spalle dei contribuenti l'aggio esattoriale e chiede di fatto la riapertura del dissesto finanziario.
Il Sindaco ha tradito realmente le aspettative e le promesse fatte in campagna elettorale.
Tutti ricordiamo quando un anno fa, tra i tantissimi impegni presi, il Sindaco garantiva ai cittadini montecalvesi la diminuzione della tassa sui rifiuti solidi urbani anche alla luce della chiusura del dissesto finanziario.
Ebbene, non solo il tributo non e stato abbassato, ma con la convenzione stipulata tra il comune di Montecalvo ed EQUITALIA il costo della tassa viene gravata dall'aggio esattoriale.