- Scritto da Redazione
- Visite: 106
Confinati Politici in provincia di Avellino Montecalvo Irpino - Alfonso Caccese
- Scritto da Rino Genovese
- Visite: 277
AVELLINO, 29 febbraio 2024
Parte la sperimentazione della "Farmacia dei servizi"
Incontro tra Soresa e Federfarma
Avviata anche in Campania la sperimentazione della "Farmacia dei Servizi" che nel sistema nazionale di tutela della salute, come dimostrato nella fase emergenziale del Covid, può offrire oltre alla erogazione dei farmaci, servizi più ampi di front office e di analisi di prima istanza per i pazienti. Il percorso è stato messo a punto nel corso della riunione tra i vertici della Soresa, il presidente di Federfarma Campania, Mario Flovilla e i presidenti provinciali dei titolari di farmacia.Dal prossimo quattro marzo si parte con la riconciliazione della terapia farmacologica, in particolare per patologie come l'ipertensione, il diabete e l'asma. Da aprile sarà la volta degli screening oncologici per colon retto, utero, mammella. Dal primo luglio sarà possibile utilizzare la telecardiologia all'interno delle farmacie. Soddisfatto il presidente Flovilla: "Alla luce degli ultimi interventi normativi, siamo pronti a rendere stabili e definitivi alcuni servizi fondamentali per i cittadini e per rendere più efficiente il nostro sistema sanitario con l'intento di contribuire ad abbattere le liste di attesa".
Da Facebook di Rino Genovese
- Scritto da Redazione
- Visite: 218
Sabato 6 gennaio alle ore 11.00 presso il campo polivalente sito in via dei mille.
Inaugurazione ed intitolazione del centro sportivo polivalente sito in via dei mille alla memoria di Feliciantonio Blundo.
L'amministrazione comunale ha deciso di onorare la memoria del nostro concittadino Feliciantonio Blundo per la diffusione dell'idea di sport soprattutto tra i giovani, per la grande generosità e disponibilità mostrata non solo sul piano sportivo, ma anche e soprattutto su quello umano. un uomo semplice, schietto, educato e socievole.In occasione della cerimonia verrà svelata una grande targa posta all'interno del campetto.
- Scritto da Nicola Serafino
- Visite: 141
Antonietta Leone, nata a Montecalvo, oggi 100 anni. E' nata nel 1923 Il 19 di dicembre, figlia di famiglia contadina, grande lavoratrice e conduttrice prudente di una vita ricca di fatiche e sacrifici, bracciante agricola con una grande passione : il canto, i canti popolari, compositrice di tanti versi, adattatrice del tipico canto la "serenata Montecalvese" Canti a stornelli che armonizzavano le grandi giornate di lavoro nei campi (vedi cala cala sole) testimone delle registrazioni di Alan Lomax nel 1955 nel raccolta dei canti popolari e delle musica popolare nel viaggio che lo porto fino a Montecalvo Irpino. Autrice di tante cantastorie di persone locale , di storia cittadine e di spartiti di vita locale . Custode di memoria verbale di fatti e cunti di montecalvo irpino che racconta la storia della vita quotidiana del paese. Oggi e l'autrice più profonda di questa cultura vocale, non una cultura scritta di fatti e storie dei montecalvesi , quindi un Grazie a lei per averci trasferito a tutti quanti noi questa conoscenza e questa forza di legare al futuro di questa nostra comunità montecalvese le storie del passato dei nostri avi dei nostri nonni. Un grazie e un augurio di buon festeggiamento di questa grande giornata , che ancora 100 anni continuerà a vivere con tutti noi. Tanti auguri.
- Scritto da Redazione
- Visite: 62
SIMONETTA LAZZERINI DI FLORIO
E’ nata e vive a Firenze dove per lunghi anni si è dedicata all’insegnamento.Da sempre appasionata cultrice di arti figurative, ha preso parte, in modo attivo e collaborativo, a prestigiose associazioni fiorentine del settore. E'sposata con il nostro concittadino, Prof.Antonio Di Florio,docente di Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica italiana e europea all'Università di Firenze ,da sempre appassionata cultrice di arti figurative, ha preso parte, in modo attivo e collaborativo, a prestigiose associazioni fiorentine del settore. In questi ultimi anni si è dedicata alla scrittura creativa, in particolare alla poesia, anche per un commosso omaggio di riconoscenza verso i tanti ‘compagni di viaggio’ che, come ricorda in un suo testo, l’hanno aiutata a vario titolo lungo il percorso. Si considera, però, anche montecalvese, almeno come “cittadina d’adozione”, e non solo perché ne ha sposato un nativo (il comm. dott. Antonio Di Florio) ma, soprattutto, perché, trascorrendovi frequentemente i mesi estivi, ha imparato a conoscere Montecalvo, ad apprezzarne la genuinità degli abitanti, le ricchezze storico-artistiche dei luoghi più nascosti, ad amarlo.
Leggi tutto: Simonetta Lazzerini Di Florio - Dalla barca lunata