Sabato 24 Agosto alle ore 11.00, presso la Sala Pignatelli del Castello Ducale di Montecalvo Irpino, ci sarà la presentazione del libro "Il Grande Libro della Fantasia", con l'organizzazione del Comune di Montecalvo Irpino. Incontro con l'autore, il fantasiologo Massimo Carrese.

"Il grande libro della fantasia" di Massimo Gerardo Carrese rappresenta un esercizio finora irrealizzato: fare dei processi creativi una storia da raccontare e una scienza da applicare. Dai Dialoghi di Platone alle opere di Bruno Munari, fino alle sfide dell’intelligenza artificiale, una materia incontenibile come la fantasia si dispiega cominciando con lo studio dei primi sguardi sul mondo e terminando con le tecnologie che annullano i confini tra realtà e finzione. Si rivela così un gioco lungo millenni le cui regole restano perlopiù misteriose. Carrese ci permette di scoprire, inoltre, i segreti e le differenze che intercorrono tra fantasia, immaginazione e creatività: i processi biologici e psicologici che le coinvolgono, le diverse capacità combinatorie che

la nostra mente applica di volta in volta, i risultati – sempre straordinari e inediti – a cui l’umanità è approdata facendone un uso quotidiano. Ad accompagnare i capitoli, sezioni ludiche ci aiutano a trasferire la riflessione "fantasiologica" dal piano teorico al piano pratico: e allora tutto diventa possibile, un telecomando può trasformarsi in una sedia, una palla da basket in un'automobile. Perché non esiste alcun limite alla possibilità di reinventare l’universo in cui viviamo.

Una grande giornata nel Comune del Miscano. In serata, organizzata dalla Pro Loco Montecalvo APS, 2° Edizione di "Culturia", nell'ambito del Cartellone estivo: presentazione, premiazione, estrazione, musica e gastronomia. L'appuntamento presso il Castello Pignatelli a partire dalle ore 20.00.

In apertura, alle ore 20.00: Castelli del Miscano "Storia, cultura, tradizioni e prospettive"
Coordina dott.ssa Giusy Tedesco (dirigente Pro Loco Montecalvo Irpino APS)
Introduce Ing. Franco Aucelli (Socio Pro Loco Montecalvo Irpino APS)
Partecipa Ing. Gerardo Troncone (Saggista storico, Presidente Gruppo Archeologico Irpino)
Conclude Massimo Ruccio (Consigliere comunale delegato alla cultura di Montecalvo Irpino)

Alle ore 21.00 Eccellenze locali "Healing Nature - Natura che cura"
Parla il dott. Antonio Patrevita (Amministratore delegato Healing Nature)

Alle ore 21.30 Premio Speciale Liberatore Russolillo "Una eredità da difendere per le nuove generazioni". Ritira il premio Alberto Tedesco

Alle ore 22.00 Premiazione del 2° Palio delle Tradizioni
Squadra vincitrice "Chiazza" - Rione del Santo

Alle ore 22.30 Estrazione della Lotteria 2024

Segue degustazione dei liquori "Healing Nature - Natura che cura"

Intervallo musicale di Robert Sozio

 

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono:

Pin It