Successo per la Fiera di S.Caterina
Si è chiusa la Fiera di Santa Caterina.
Sostanzialmente positivo il bilancio: più di 150 esercenti, dislocati su un percorso di più di un chilometro; migliaia di visitatori nei due giorni di apertura; dieci stands espositivi dedicati agli artigiani locali; un convegno dedicato al pane e due degustazioni guidate d’olio e pomodorino.
Assegnata anche la prima edizione del premio “Pacchiana” alla migliore scultura di pane. Nello stabile dell’ex scuola media è stato allestito il punto informativo della Comunità Montana.
Da quest’anno la centenaria fiera ha visto delle sostanziali modifiche organizzative. Per esigenze di viabilità, il percorso fieristico è stato spostato verso la parte alta del paese, in tal modo è stato lasciato libero il transito in direzione Casalbore sulla ex SS. 414. In rione Fano sono stati allestiti gli
stands dedicati all’artigianato locale. Presente anche un’interessante mostra, organizzata da Gina e Italia Panzone con Carmelina Pepe, dedicata ai lavori di ricamo realizzati da diverse donne locali. Alla manifestazione è stato abbinato un percorso turistico nel centro storico del paese, sono stati indicati i siti di interesse culturale, turistico, religioso.
A proposito del convegno sul pane non sono mancate le polemiche. “Elogio l’idea di organizzare la fiera in modo diverso - dice Franchina Mobilla consigliere comunale d’opposizione – positiva anche l’idea di dare degli spazi alle attività artigianali locali che hanno avuto modo di farsi conoscere. Il convegno, invece, è stata una passerella di politici, ma mancavano i protagonisti veri: gli operatori del settore che avrebbero potuto parlare dei loro obiettivi. Sono mancate le problematiche dei panificatori. Suggerisco alla maggioranza di organizzare convegni per gli operatori del settore. Non si possono tirare le somme del convegno perché, purtroppo, non ci so no state proposte operative”. Per quanto riguarda l’amministrazione comunale, soddisfatto l’assessore allo sviluppo ed alla promozione Nicola Serafino che ha curato la parte logistica e comunicativa della fiera. “L’anno prossimo faremo ancora meglio – spiega il delegato al commercio - abbiamo già in mente soluzioni per ravvivare la fiera anche di sera con piccole manifestazioni. Ringrazio tutti quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, soprattutto i dipendenti comunali.”
dal corriere dell'irpinia del 23/11/2004
Angelo Corvino