Padre Bernardino Santosuosso

(al Secolo Domenico Santosuosso )

"Ammainando le vele". Saremmo fortunati vedere altri studiosi apportare nuova luce, con le loro ricerche intorno alla nostra Terra; o magari contraddire le nostre notizie. In tal modo, facilmente, nascerebbe una nuova lena a farci raccogliere altre pagine antiche e moderne, della nostra storia paesana.

P.B.Santosuosso ( anno 1913)

In queste pagine scriviamo i fasti della nostra terra nativa, ritenendo sia gradito  per i nostri conterranei conoscere le origini di ossa - quasi del tutto ignorate. Richiamiamo alla mente il ricordo delle antiche vicende della nostra piccola patria — vicinissima al Tricolle siano state esse triste o liete — gloriose o ingloriose, prospettando fedelmente le condizioni civili o non, in cui si trovarono i nostri avi, nelle diverse epoche storiche. Nessuno, mai, si incaricò (delle ricerche della nostra terra d’origine e delle patrie memorie, per trarre dall’oblio le sue pagine storiche, ciò dimostrerà la difficoltà del lavoro compiuto. Dei periodi prima del mille, non ce ne occupiamo perché mancano i documenti in proposito. Bisogna ritenere che le sue vicende, si legarono a quelle della storica Benevento. Nè ciò vorrò significare che

la sua esistenza incominci dall’ epoca dei re normanni. Con studi specifici, si dimostra la sua esistenza nei lontanissimi tempi romani — e che anche oggi abbiamo la fortuna divedere con i propri occhi, non pochi monumenti storici antichissimi — per dimostrare quanto affermiamo. Sicché. la terra dci nostri padri, è antichissima come alcuni paesi che la circondano – e la sua storia fu, nel passato sconosciuto, con quella di cui essi pur si vantano.

Padre Bernardino Santosuosso

 

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono:

 

Pin It