Montecalvo, giornata di trekking
L’ultima domenica del periodo festivo è dedicata al tracking. La UISP ha organizzato un percorso alla scoperta della geologia e della Storia del centro irpino. La partenza è prevista per le 8 e 30 di domenica 7 gennaio dalla “Taverna della Monaca” in contrada Conca. Prima tappa sarà la ripa della Conca alla scoperta dei calanchi, poi si risalirà un antico sentiero riscoperto di recente per arrivare in una grotta che era luogo di ritrovo dei briganti di lì a salire lungo i sentieri per arrivare in via Lungara Fossi per visitare l’antico ospedale di Santa Caterina. A seguire è prevista la visita al centro storico ed alla chiesa di Santa Maria dove è
custodita la statua di Mamma Bella dell’Abbondanza, appartenuta a San Pompilio Maria Pirrotti e miracolosamente ritrovata nel 2001. Per chi fosse interessato, la partecipazione è libera, la UISP consiglia scarpe da trekking, un bastone ed indumenti caldi ed impermeabili. L’iniziativa è stata presa in sinergia con la Pro – Loco Montecalvo che metterà a disposizione le guide per il centro storico.
Un’occasione per quanti amano questa disciplina di potersi cimentare liberamente a Montecalvo tra le zone di pianura e di collina che questo territorio, in parte ancora incontaminato, offre non solo ai suoi abitanti ma a tutti i turisti che, ogni giorno, lo visitano, restandone letteralmente entusiasti.