La produzione tipica di Montecalvo inserita nel progetto regionale “Campania en Espana 2009”
La sfida della cooperativa “La Pacchiana” di Russolillo. «Opportunità di promozione sui mercati esteri»
Il pomodorino irpino conquista la Spagna
Il pomodorino di Montecalvo conquista la Spagna. C’è anche il “made in Irpinia” nel progetto “Campania en Espana 2009”, promosso da Unioncamere Campania in collaborazione con l’assessorato all'Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania per rilanciare la filiera agroalimentare regionale. Ad essere selezionata per l’esportazione di prodotti invasetti in vetro è stata la cooperativa agricola “La Pacchiana” guidata da Antonio Russolillo che rappresentarà l’Irpinia. La realtà ufitana, costituita da 68 soci di giovani imprese agricole che, complessivamente, coltivano
circa 470 ettari di terreno, è in grado di trasformare nel proprio impianto tutti i prodotti del territorio irpino. La produzione aziendale è diversificata in vari settori: grano duro, cereali minori, pomodorini di collina, ortofrutta, olio, vino e miele. Le strutture a disposizioni della cooperativa sono costituite da un’area destinata alla raccolta, deposito e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli, da un’altra adibita alla trasformazione e conservazione dei “pomodorini di collina” e da due forni a legna per la produzione del “Pane di Montecalvo”, oltre a tutte le più moderne attrezzature agricole. A seguito della manifestazione di interesse al progetto, la cooperativa è stata selezionata ed ora, da qualche giorno, vede uno dei suoi principali prodotti, il pomodorino di collina, sugli scaffali della più importante catena distributiva spagnola, “El corte ingles”. Nei prossimi mesi seguirà un’ulteriore promozione del prodotto, non solo di tipo commerciale. Dopo la promozione dei prodotti aziendali presso centri di distribuzione dell’alta enogastronomia internazionale e presso ristoranti specializzati, seguiranno l’organizzazione di “giornate enogastronomiche”, con presentazione di ricette della cucina campana, training per cuochi spagnoli da parte di chef campani sulla preparazione di piatti tipici campani, degustazioni guidate dedicate a giornalisti, sommelier e clienti vip, educational tour di giornalisti spagnoli in Campania, pubblicazione di reportage sulle più importanti riviste specializzate spagnole. «Si tratta», spiega Russolillo sul sito www.denaro. it, imprenditore e assessore all’Agricoltura del Comune ufitano, «di una grande possibilità offerta al nostro territorio per valorizzare i prodotti locali anche al di fuori del mercato nazionale, che non si limita soltanto al pomodorino. In prima linea, infatti ci sono anche il pane di Montecalvo, in fase di riconoscimento Igp, e ancora le ciliegie, la carne d’agnello e di vitello.
Da "Ottopagine del 10/04/2009"