Montecalvo: schede contestate, ricorso al Tar dal "Mattino" del 15 luglio 2004
Il gruppo civico La Campana ricorrerà al Tar di Salerno per chiedere il riconteggio delle schede elettorali. Secondo indiscrezioni, il ricorso elettorale sarà presentato questa mattina al Tribunale amministrativo di Salerno.
Alla base del ricorso elettorale ci sarebbero i sessantanove certificati medici emessi durante le ultime elezioni a persone che, secondo i civici, non rispecchiano i parametri di legge. Secondo la legge, gli elettori che possono fruire dell'aiuto di un accompagnatore per le operazioni di voto sono tre: persone non vedenti, persone con arti mutilati e persone con patologie correlate.
Secondo i vertici de «La Campana», durante l'ultima tornata non è andata proprio così e i presidenti di seggio hanno dato la possibilità di un accompagnatore anche a persone che nella vita quotidiana non hanno bisogno di aiuto.
Tra le altre cose, i presidenti di seggio hanno permesso che ad accompagnare i disabili fossero persone che non sono iscritte nelle liste elettorali di Montecalvo. La superficialità dei presidenti di seggio potrebbe fare invalidare la tornata elettorale di giugno con conseguente scioglimento del consiglio comunale e una nuova elezione. La decisione di presentare il ricorso elettorale era stata paventata, da alcuni candidati, già all'indomani della sconfitta elettorale, ma la decisione finale è stata presa solo nel corso dell'ultima riunione tenuta.
foto di Franco D'Addona
GE.MI.