Spunta anche la Sinistra estrema
Si profila una sfida elettorale a tre
«Stiamo costituendo la lista elettorale ed ultimando il programma ». Queste le parole di Carlo Pizzillo, candidato a sindaco de “La Campana” e capogruppo di minoranza. «Il nostro progetto si basa su pochi punti salienti – precisa Pizzillo -. Non scriveremo il libro dei sogni, anche perché sarebbe ingiusto, considerando il periodo di crisi economica. Non faremo nulla di sconvolgente; miglioreremo semplicemente la qualità della vita a Montecalvo, promuovendo tutti i settori, dal commercio all’urbanistica, senza dimenticare le attività culturali, l’agricoltura e i servizi, che dovranno essere ottimizzati». Lo sfidante di Alessio Lazazzera si sofferma, poi, sul centrodestra: «Sarà una lista civica e non di partito – spiega -. Perciò, siamo aperti a quanti intendono
promuovere alcuni valori, come l’uguaglianza e il rispetto delle norme. La linea politica non ci interessa, anche perché questa forma mentis è stata superata da altri principi, che in un paese così piccolo hanno il sopravvento ». Pizzillo prima spalanca le porte al Pdl, poi parla dell’avversario, che - a suo dire - «non rappresenta il nuovo». «Ma - aggiunge - non spetta al sottoscritto dirlo. Saranno i cittadini a doversi esprimere. L’avvocato Lazazzera è un mio carissimo amico e non sarà la campagna elettorale a rovinare il nostro rapporto. E’ un’ottima persona».
Infine, il capogruppo di opposizione fa una riflessione generale e afferma che «la politica non si costruisce sui pronostici, ma su progetti validi, pensati e realizzati da giovani capaci…motivati».
“Qualcuno continua a dire che siamo in netto vantaggio - spiega -. Ma sono soltanto delle supposizioni. Cinque anni fa abbiamo perso per pochi voti e mi auguro che questa volta non accada la stessa cosa, altrimenti torneremo a condurre la vita di tutti i giorni. Siamo professionisti e viviamo di lavoro».
Insomma, a Montecalvo Irpino apparentemente il clima sembra tranquillo. Tuttavia molte sono le voci di paese: c’è chi ipotizza una lista di estrema Sinistra, che andrebbe ad affiancarsi alle compagini di Pizzillo e Lazazzera, andando a costituire l’outsider. Se tutto ciò non dovesse accadere, questo gruppo potrebbe anche confluire nella squadra dell’attuale maggioranza.
Da “Ottopagine” DEL 16/04/2009