Dato il via ai lavori di ricostruzione al Rione serra. Alla presenza dei responsabili tecnici ed amministrativi, presso l'ufficio tecnico del comune di Montecalvo, si è proceduto alla stipula del contratto di inizio lavori per la "ristrutturazione urbanistica in località serra-Via dei Mille".Il progetto elaborato dall' Ing. A.De Marco e dall'architetto Lucino Lanno, prevede la costruzione di nuovi alloggi in sostituzione delle vecchie casette antisismiche costruite nel 1930 in seguito al terremoto disastroso che colpì il nostro paese. La ditta aggiudicatrice dell'appalto è risultata essere la "Maredil Costruzioni S.r.l." di Ercolano (Na), mentre il corrispettivo dovuto dal comune di Montecalvo Irpino all'impresa è fissato in Euro 2.264.916,00 oltre I.v.a. La consegna è prevista per il luglio 2007 ,quando la giunta guidata dal sindaco Giancarlo Di Rubbo, potrà disporre dei 50 alloggi
previsti dal progetto e probabilmente assegnati ai cittadini che erano residenti nel rione prima del 1993. Il progetto vede un radicale cambiamento delle precedenti costruzioni .
Si prevede anche l'abbassamento dell' area a livello strada e la realizzazione di palazzine multi livello su due file.
All'interno del nuovo quartiere verranno creati spazi verdi attrezzati per i ragazzi.Soddisfazione da parte del responsabile del procedimento Ing.Antonio Dotoli, dell'ufficio tecnico comunale, che finalmente risolve questo angoscioso problema di Rione serra durato settantaquattro anni.
Più sereni gli amministratori con in testa il sindaco Di Rubbo ed il vicesindaco Iorio, che hanno portato a termine questo progetto in continuità con la vecchia amministrazione Caccese. Dunque dopo 74 anni, finalmente lo ski-line all'ingresso del paese è destinato a cambiare.
Non si vedranno più le angosciose e malinconiche casette di mussoliniana memoria al loro posto una serie di palazzine di moderna tipologia più adatte alle esigenze dei futuri proprietari delle abitazioni. Messa così la cosa può essere sembrata facile ma così non è stata.
Numerose e varie sono state le amministrazioni che si sono succedute negli anni passati, ma tutti hanno dovuti fare i conti con l'ostinazione degli abitanti della zona, caparbiamente ancorati a quei pochi più di 24 mq circa, costruite con legno e cemento.
I tentativi di sgombro della zona si perdono nella notte dei tempi e le dure battaglie tra le istituzioni e la popolazione del luogo fanno ora parte solo della memoria storica del paese.
Ora si spera nella completa realizzazione di quello che era un sogno da parte di tutti i cittadini montecalvesi.
Con la ristrutturazione urbanistica di rione serra, famosa con il nome di ditta Bona e via dei Mille, si chiude definitivamente il discorso ricostruzione casette asismiche a Montecalvo.
Alfonso Caccese
AMMINISTRAZIONE: Dato il via ai lavori di ricostruzione al Rione serra.
servizio fotografico di Franco D'Addona
Venerdì 10 settembre 2004, |
La ditta aggiudicatrice dell'appalto è risultata essere la "Maredil Costruzioni S.r.l." di Ercolano (Na), mentre il corrispettivo dovuto dal comune di Montecalvo Irpino all'impresa è fissato in Euro 2.264.916,00 oltre I.v.a. La consegna è prevista per il luglio 2007 ,dopo di che la giunta guidata dal sindaco Giancarlo Di Rubbo, avrà a disposizione i 50 alloggi previsti dal progetto. Gli alloggi saranno assegnati ai cittadini che erano residenti nel rione prima del 1993. Il progetto vede un radicale cambiamento delle precedenti costruzioni . L'area sarà sbancata per tornare ad insistere sull'attuale livello strada della ex S.S.414. Si prevede inoltre la realizzazione di palazzine multi livello su due file. All'interno del nuovo quartiere si creeranno zone verdi e attrezzate per i ragazzi. Soddisfazione da parte del responsabile del procedimento Ing.Antonio Dotoli, dell'ufficio tecnico comunale, che finalmente risolve questo angoscioso problema di Rione serra durato settantaquattro anni. Più sereni gli amministratori con in testa il sindaco Di Rubbo ed il vicesindaco Iorio, che hanno portato a termine quest'altro progetto in continuità con la vecchia amministrazione Caccese.Dunque dopo 74 anni, finalmente lo ski-line all'ingresso del paese è destinato a cambiare. Non si vedranno più le angosciose e malinconiche casette di mussoliniana memoria al loro posto una serie di palazzine di moderna tipologia più adatte alle esigenze dei futuri proprietari delle abitazioni. Messa così la cosa può essere sembrata facile ma così non è stata. Numerose e varie sono state le amministrazioni che si sono succedute negli anni passati, ma tutti hanno dovuti fare i conti con l'ostinazione degli abitanti della zona, caparbiamente ancorati a quei pochi più di 24 mq circa, costruite con legno e cemento. I tentativi di sgombro della zona si perdono nella notte dei tempi e le dure battaglie tra le istituzioni e la popolazione del luogo fanno ora parte solo della memoria storica del paese. Ora si spera nella completa realizzazione di quello che era un sogno da parte di tutti i cittadini montecalvesi. Con la ristrutturazione urbanistica di rione serra, famosa con il nome di ditta Bona e via dei Mille, si chiude definitivamente il discorso ricostruzione casette asismiche a Montecalvo. A.Caccese per irpino.it
|
|
I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono: