Pro Loco Montecalvo
Programma Annuale di Azione della Pro Loco Montecalvo Irpino AV
ANNO 2007
1 Gennaio 2007-Montecalvo –piazza Vittoria-1à Edizione del concorso “STELLA COMETA”
Il concorso è riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale”S.Pompilio M.P,.”di Montecalvo Irpino,consiste nell’esprimere pubblicamente un desiderio legato alle problematiche sociali e culturali del nostro
paese. I vincitori delle 16 classi partecipanti sono premiati dai dirigenti proloco con un piccolo ciondolo a forma di stella cometa; invece i desideri vincitori vengono lanciati nel cielo appesi a dei palloncini.
5 Gennaio 2007-Montecalvo –centrosociale”la chiacchiera”IL PRANZO DEL CONTADINO”
L’iniziativa ha lo scopo di riscoprire le antiche tradizioni culinarie e balli della civiltà contadina attraverso la degustazione del pranzo dei contadini ,composto da :pane raffermo cotto nell’acqua calda condito con olio sale e peperoncino. Invece nelle serate di compagnia: la tarantella era la protagonista assoluta.
22 Febbraio 2007-Montecalvo via S. Antonio - IL CARNEVALE DELLE SCUOLE
Unico nel suo genere,coinvolge tutti gli alunni delle scuole elementari. medie e superiori che durante il tragitto,ad un postazione indicate, viene improvvisato un mini spettacolo. Tanti sono i trampolieri e maschere tipiche che partecipano al carnevale. Molte marionette e tanti burattini ,si materializzano con i bambini.
7 Marzo 2007-Montecalvo-centro sociale”la chiacchiera”-SEMINARIO ETNOMUSICALE”
Il seminario aperto a tutti i musicisti della regione Campania presenti in loco che sparsi nel mondo.
Musicisti che possono attraverso incontri di questo tipo creare nuovi arrangiamenti folcloristici per antichi canti,vecchie poesie,filastrocche inedite. Possono incontrare vecchi musicisti e vecchi strumenti musicali,e nuovi ricercatori di musica etnica.
19 Marzo 2007-Montecalvo-via fano-“LA NOTTE DEL FUOCO”
La festa di S.Giuseppe , dopo la benedizione dei trattori e mezzi agricoli,dopo la sfilata dei mezzi agricoli, le persone si ritrovano davanti ad un grande falo’ per degustare i dolci ”le famose zeppole di S.Giuseppe”, con canti propiziatori per la nuova stagione agricola.
7 Aprile 2007*-Montecalvo-Chiesa di S. Maria -“CONCERTO PASQUALE”
Nello splendore della Collegiata del “1400” artisti vari intonano canti religiosi legati alla Santa Pasqua.
1 GIUGNO 2007-Montecalvo-Locanda della monaca-“FESTA DEGLI ASSOCIATI ”
Davanti ad un buon bicchiere di vino vengono premiati i soci fondatori e tutti i presidenti della proloco montecalvo,diventa un’occasione per pianificare anche l’estate montecalvese.
29 GIUGNO 2007-Montecalvo-Edificio comunale-“CONCORSO DEI COSTUMI E MESTIERI”
Prendendo spunto dalla pubblicazione del maestro Mario Aucelli,dove vengono indicati gli antichi mestieri e raffigurati alcuni dei costumi tradizionali,questo concorso riservato agli artisti, scultori,scenografi,che attraverso tecniche diverse, possono raffigurare tutti gli antichi mestieri i vecchi abiti della nostra popolazione.
3-4 -Agosto 2007-Montecalvo-strade del centro storico-CENA MEDIOEVALE TRA LE MURA DELL’ANTICO BORGO.
Due giorni dedicati alla rievocazione storica del medioevo con costumi dell’epoca. Un viaggio nel tempo intorno all’anno mille tra i vicoli che portano alla Chiesa di S. Maria e all’Ospedale di S.Caterina.Ma è anche un’occasione per gustare, con i cucchiai e ciotoline di legno, una vecchia ricetta montecalvese: tacculelle con ceci , accompagnate dal vino medioevale . Nelle due serate si potrà assistere a momenti singolari,come la partenza per le crociate, il matrimonio tra nobili, e la partenza dei nostri muratori per crepacore. Per l’occasione le viuzze e le porte delle mura di cinta,ancora percorribili,saranno illuminate con le torce.
6-Agosto 2007-Montecalvo-piazza Vittoria-FESTIVAL DELLA DANZA
Esibizione in piazza di ballerini che amano le danze tradizionali. C’è un intreccio di più esperienze musicali che fanno della serata, una magica serata.
8-9 Agosto 2007-Montecalvo-Pineta comunale-FESTA DEL GEMELLAGGIO
Una grande festa dedicata ai nostri concittadini e agli abitanti che vivono nella città di Donceel-Belgio ( gemellata con il comune di Montecalvo) . Un grande momento associativo che riesce, attraverso la degustazione delle specialità della Valonia e i ritmi dei gruppi folcloristici ,a superare la difficoltà della lingua.
10 Agosto 2007- Montecalvo -Piazza Vittoria-MARCIALONGA S. LORENZO
Una manifestazione non agonistica che vede la partecipazione di bambini,adulti provenienti da tutta la provincia. La manifestazione che ha le origini nel lontano 1982, ha visto in questi anni campioni del mondo e campioni d’Italia della disciplina cimentarsi con concorrenti poco attrezzati per l’occasione. La presenza di questi campioni danno alla manifestazione una visibilità anche fuori regione, Partecipano anche solo per poter camminare e correre tra i vicoli dell’antico borgo e nella pineta e dissetarsi con le acque delle antiche fontane del nostro territorio.
12 Agosto 2007-Montecalvo-Corso Vittorio Emanuele-IL PALIO DELLE CONTRADE E DEI RIONI.
Il Palio delle Contrade e dei Rioni”Palio degli Asini”non ha nessuna pretesa sportiva,ma è una grande occasione per le contrade e rioni di incontrarsi e scommetterci una bevuta. La parte più avvincente è l’esibizione dei sbandieratori come rito propiziatorio alla gara , il sorteggio che avviene per abbinare gli asini alle contrade o rioni. Una volta iniziata la gara,si pensa già
alla serata che vede come protagonisti ,con le loro degustazioni, gli Agriturismo della zona .Alla contrada o rione vincitore viene consegnato il Palio rappresentato da un’opera dell’artista Caruso.
14-15 Agosto 2007-Montecalvo-via fano- XXXIV SAGRA DEI CICATIELLI E DEL PANE MONTECALVESE.
Una manifestazione che si ripete da 34 anni nel rispetto della tradizione della cultura gastronomica di Montecalvo. La sagra dei cicatielli è la più conosciuta in irpinia,per la sua caratteristica:la pasta viene rigorosamente cavata a mano da vecchie signore del luogo. Negli ultimi anni ha trovato lo spazio in questa manifestazione anche il pane. La sagra è anche un grande appuntamento per le imprese artigiane che possono far degustare i prodotti enogastronomici alle migliaia di visitatori. La serata si conclude con i canti e balli della tradizione contadina salentina e irpina.
17-Agosto 2007-Montecalvo-Oasi Maria Immacolata -SEKOMA –MISURA PER LO SPORT
La misura “Sekoma” un simbolo della Magna Grecia è diventato il simbolo per lo sport,soprattutto per le discipline a squadre. In questa manifestazione vengono premiati gli allenatori della regione Campania delle squadre di calcio,pallavolo e basket,che si sono maggiormente messi in evidenza nella stagione agonistica. Il premio consiste nella riproduzione in miniatura della sekoma.
17-Agosto 2007-Montecalvo-Piazza Vittoria-LA CORRIDA DELLA PIAZZA
La manifestazione è riservata ad improvvisati gruppi, cantanti,attori poeti,ballerini,e mangiatori di spaghetti. Vince chi sopravvive alla giuria , agli spaghetti al peperoncino e ai dolci.
24-25 Agosto 2007-Montecalvo- Porta della Terra-RADUNO VEICOLI ANTICHI.
Circa duecento macchine d’epoca si danno appuntamento a Montecalvo,per un gita fuori porta.
La bellezza e il fascino delle vecchie auto, attirano diversi curiosi e appassionati dei paesi vicinori.
Poi è una occasione per degustare i prodotti tipici della zona e assistere allo spettacolo del gruppo folk.
7-Ottobre 2007-Montecalvo-Contradedi Montecalvo-FESTA DELL’UVA.
Un breve viaggio tra le cantine e le masserie delle nostre contrade,per assaggiare il vino e i prodotti gastronomici delle varie aziende agricole.
21-Dicembre 2007-Montecalvo –Piazza Vittoria BABBO NATALE NELLE SCUOLE.
Per gli alunni delle materne,è sempre una gioia incontrare Babbo natale,poi il nostro è cosi simpatico che la festa prosegue anche in piazza con tante caramelle e cioccolatini.
29-Dicembre 2007-Montecalvo-Piazza Vittoria- LA SAGRA DELLA FARNATA E DEL SAUSICCHIU
La sagra della farnata (polenta di granturco) e la salsiccia montecalvese chiude la stagione della proloco. La festa si tiene in piazza,sfidando il tempo della stagione.
31-Dicembre 2007-Palazzetto dello Sport-VEGLIONE DI FINE ANNO PER I CAFONI.
Gli invitati devono indossare vestiti pacchiani,per rispettare la tradizione antica dei matrimoni.
Il vestito”cafone” è d’obbligo per i soci dell’Associazione e anche per gli invitati. L’attesa della mezzanotte viene riempita con tombolate e assaggi della cucina nostrana. I fuochi d’artificio
saluteranno il nuovo anno
IL PRESIDENTE
POMPILIO ALBANESE
Associazione Turistica Pro Montecalvo – Via Fano, 22 – 83037 Montecalvo Irpino – AV – IT
Codice Fiscale 90004050648 – www.prolocomontecalvo.it –