Montecalvo -
Presentato il programma per la raccolta differenziata

Il Comune si attrezza per contribuire a risolvere il problema relativo alla emergenza rifiuti ed individua alcune aree potenzialmente idonee per lo stoccaggio: si tratta delle zone Valli, Trigna-Mauriello e Brecce.
La decisione è emersa al termine della conferenza dei capigruppo, che si è svolta ieri sera nella sede del comune di Montecalvo Irpino, alla presenza del sindaco Giancarlo Di Rubbo.
Il tema in discussione riguardava la condivisione delle problematiche legate ai rifiuti, l’esame della ordinanza emessa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, l’individuazione delle aree di conferenza provvisoria e la programmazione della raccolta differenziata.
Il primo cittadino ha espresso sconcerto per l’assenza delle organizzazioni sindacali, “perché – ha 
affermato - mai come in questo caso la solidarietà delle istituzioni e delle rappresentanze sindacali deve realizzare l’azione di corretta informazione e di supporto al Commissario delegato per porre finalmente la parola fine a decenni di incuria ed incapacità”.

I capigruppo, Alfonso Caccese e Carlo Pizzillo hanno condiviso l’iniziativa assunta da Di Rubbo e l’assessore Carlo Serafino ha proceduto a presentare la bozza di programma per la raccolta differenziata, basata sul codice identificativo del produttore a lettura elettronica con scheda personale di carico, dal cui novero, a fine anno saranno calcolate le detrazioni dall’importo della tassa.
 
 da Irpinianews di lunedì 11 febbraio 2008 alle 12.34

Di Rubbo: raccolta differenziata Un passo avanti nel senso civico

In arrivo novità epocali per la raccolta dei rifiuti. Dal sette novembre partirà il servizio di raccolta porta a porta, messo a punto dall’assessorato all’ambiente, guidato da Antonio Russolillo, e dalla AV2 ecosistema S.p.A. Il cambiamento si annuncia come il toccasana per la risoluzione dell’emergenza rifiuti. I volontari dell’associazione “Vita” stanno distribuendo a tutti i nuclei famigliari di Montecalvo un foglio informativo nel quale si porta a conoscenza dei cittadini delle nuove modalità per la raccolta dei rifiuti. La novità sostanziale è l’introduzione della raccolta porta a porta nel centro urbano. Dalle strade spariranno i cassonetti ed i rifiuti differenziati saranno raccolti “Porta a Porta” in giornate dedicate. La sostanziale differenziazione è basata sui rifiuti organici e quelli indifferenziati. Alle famiglie saranno distribuiti i sacchetti e due bio-pattumiere: una per il rifiuto organico, il cosiddetto umido, e l’altra per il materiale indifferenziato. Dell’umido fanno parte gli scarti di cucina, gli avanzi di cibo, gli alimenti avariati, i gusci d’uovo, gli scarti di verdura e frutta, i fondi di caffè, i filtri di the, gli escrementi di animali domestici, i fiori recisi e le piante domestiche, il pane vecchio, le salviettine di carta unte, le ceneri spente dei caminetti, le piccole ossa ed i gusci di cozze, i tappi di sughero e le cassette di legno non verniciate. Questi rifiuti saranno raccolti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 11,00. Quelli indifferenziati sono la gomma, le cassette audio e video, i cd, il cellophane, i piatti e posate di plastica, secchielli, bacinelle, giocattoli, penne, piccoli oggetti in plastica e bakelite, carta carbone, carta oleata, carta plastificata, calze di nylon, stracci, cocci di ceramica, pannolini, assorbenti, cosmetici, polveri dell’aspirapolvere, scarpe vecchie, piccoli oggetti in legno verniciato, lampadine e piccoli oggetti in plastica. I rifiuti indifferenziati verranno raccolti il martedì, giovedì e sabato dalle 8,00 alle 11,00. La raccolta sarà effettuata casa per casa da personale specializzato. Per le altre tipologie di rifiuto resta l’obbligo di usare i contenitori per la raccolta differenziata. Si tratta del vetro e delle lattine, della plastica ingombrante e della carta. I rifiuti di qualsiasi altro genere (vecchie lavatrici, mobili, pneumatici, oggetti in ferro, frigoriferi, televisori, ecc) vanno conferiti dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 17.00all’isola ecologica che si trova in contrada Corsano. Il nuovo servizio non comporta nessuna ulteriore spesa per l’utenza. «Nulla di rivoluzionario ma solo un passo avanti nel rispetto dell’ambiente, in sintonia con quanto stiamo facendo da diversi anni su tutto il nostro territorio – spiega il sindaco Giancarlo Di Rubbo – confidiamo nel senso civico di tutti per il buon esito del progetto. Siamo consapevoli che ancora una volta la cultura della gente delle nostre terre sarà il vero valore aggiunto dell’iniziativa».  

Dal corriere dell'Irpinia del 27/10/2005

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono:

Pin It