Montecalvo –
I Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno posto sotto sequestro un’area di circa 1200 metri quadrati situata alla località Bosco-Costa Carinzi del Comune di Montecalvo Irpino, dopo aver effettuato con personale dell’ARPAC un accurato sopralluogo, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Ariano Irpino.
L’area che si presentava in alcuni punti priva di recinzione e quindi di facile accesso a chiunque volesse sversare rifiuti, all’interno presentava pneumatici, rifiuti edili di risulta, rifiuti ingombranti quali frigoriferi, lavatrici, reti metalliche da letto, pezzi di cucine, materassi e altro materiale. La discarica così come rilevato dai Carabinieri della Stazione di Montecalvo Irpino era il prodotto di un accumulo continuo di rifiuti sistemati vicino alla vegetazione lì esistente, così da renderla una vera e propria discarica incontrollata.
I Carabinieri hanno proceduto al sequestro dell’area e non appena ultimate le operazioni hanno informato delle operazioni eseguite il Procuratore Capo Amato Barile e il Sostituto Arturo De Stefano.
Le indagini sono ancora in corso e non è escluso che nei prossimi giorni vengano individuate le persone che andavano a sversare in quel luogo: durante il sopralluogo e il successivo sequestro dell’area, infatti, i Carabinieri hanno potuto constatare la presenza sul sito di tracce di pneumatico appartenenti probabilmente a mezzi semoventi da cantiere.
Questa operazione evidenzia ancora una volta l’attenzione dell’Arma dei Carabinieri e della Procura della Repubblica di Ariano Irpino verso le problematiche riguardanti l’inquinamento e la commissione di reati ambientali, il sequestro infatti segue di pochi giorni un’analoga attività svolta dalle Stazioni di Bonito e Grottaminarda nel territorio a confine tra i comuni di Bonito e Melito Irpino.