Festa di S.Pompilio M. Pirrotti
Non c’è comunità senza DomenicaCarissimi fedeli,
parafrasando l’espressione guida del Congresso Eucaristico di Bari, senza la L-Q (noi cristiani) non possiamo vivere, ho voluto dare il tema al solenne novenario in onore di S. Pompilio che celebreremo come sempre dal 11 al 19 agosto. Non c’è comunità senza la Domenica. Come parrocchia siamo impegnati a riscoprire la bellezza di essere comunità, riunita intorno al Signore presente in mezzo a noi nell’Eucaristia.
Le esperienze dei campi scuola, di Lourdes, della Giornata di fraternità a Montevergine, la scelta dell’abitino unico per i bambini di prima comunione, l’appuntamento mensile del 16 con il Rosario comunitario, l’unione spirituale con tutti gli anziani e malati e tante altre attività. sono piccoli passi per sentirsi membri di un solo corpo. La cosa più bella dell’eucaristia è quella di farci uscire dalla solitudine e di non permettere di restare indifferenti a quello che capita alle altre persone che vivono accanto a noi, per ché quelle persone ci interessano: siamo con tenti della loro gioia e siamo infelici per la loro
infelicità. Il cristiano che celebra l’eucaristia non è uno che se ne va per la sua strada contento di non avere troppe grane o troppi problemi.
Questo succede perché l’eucaristia ci fa diventare un corpo solo, ci fa diventare una comunità di persone che sono unite fra loro come lo sono le parti di un corpo. San Paolo spiega che essere un solo corpo significa che si ha rispetto per tutti, che nessuno pensa di poter fare a meno dell’altro e che nessuno è indifferente a quello che succede ad un altro. Forse è proprio l’unità fra tutti ad essere il sogno più grande di S. Pompilio, che volendo salutare per l’ultima volta Montecalvo e i montecalvesi, scrive: Saluto tutti.., cominciando da Mamma Bella del Carmine, fino a Santa Maria, e da Santa Maria fino all’Angelo e dall’Angelo fino al grande S. Antonio, come se io vi nominassi; e sempre più al mio Caro Sposo raccomando tutti e tutto il paese. Facciamo nostro questo sogno che ogni montecalvese cristiano deve rendere possibile, divenendo ogni domenica eucaristia per sè e per gli altri.
Il Parroco Sac. Teodoro Rapuano
GIOVEDI 11 AGOSTO 2005
Ore 18,30 in Piazza S. Pompilio accoglienza del Quadro restaurato di S. Pompilio e corteo verso la Chiesa Madre dove sarà celebrata l’eucaristia.
VENERDÌ 12 AGOSTO 2005
Ore 19,00 Inaugurazione di Piazza S. Pompilio con la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Pompilio Cristino.
LUNEDÌ 15 AGOSTO 2005
SOLENNITA’ DELL’ASSUNTA E FESTA DELLA CHIESA MADRE.
MARTEDÌ 16 AGOSTO 2005
S. Messa ore 8,30 in S. Maria.
Ore 19,00 ROSARIO COMUNITARIO MENSILE.
MERCOLEDÌ 17 AGOSTO 2005
In mattinata visita agli ammalati della parrocchia da parte dei Sacerdoti e delle Suore. Ore 19,00: Celebrazione Comunitaria Unzione degli Infermi.
GIOVEDÌ 18 AGOSTO 2005
S. Messa ore 8,30 in S. Maria.
Ore 18,30 Celebrazione dei Vespri e Benedizione Eucaristica.
Ore 19,00: Presentazione del restauro delle tele di S. Pompilio e della Madonna delle Grazie con santi e anime purganti.
VENERDÌ 19 AGOSTO 2005
Ore 19,00: Celebrazione eucaristica presieduta dal novello sacerdote don Marco Capaldo.
SERATA DI INTRATTENIMENTO
SABATO 20 AGOSTO 2005.
FESTA SAN POMPILIO
Ore 8,00- 9,30: S.S. Messe.
Ore 11,00: FESTA DEI RAGAZZI DI PRIMA COMUNIONE con la
benedizione e distribuzione dell’acqua.
Ore 17,00: Processione con la Reliquia e il prodigioso quadro di 5. Pompilio (Via 5.
Maria, Corso Umberto, Via Roma, Viale V. Emanuele, Via Fano, Via S. Antonio, Viale
Unità, Rione S.Pietro, Viale Europa, Via V. Emanuele, Viale Pini, Via 5. Maria).
«Messaggio e benedizione dal balcone di casa Pirrotti.»
“A conclusione S. Messa in 5. Maria.”
SERATA DI INTRATTENIMENTO
|
Inizio della funzione religiosa in piazza Municipio |
|
|
|
|
Le autorità presenti alla cerimonia. |
I celebranti: Don Pompilio Cristino,il parroco Don Teodoro Rapuano ed padre Martino Gaudioso delle scuole pie |
Il taglio del nastro |
Il taglio del nastro |