GIOCHI PARALIMPICI PARIGI 2024 -
Giornata storica per l'Italia della pesistica paralimpica e, soprattutto, Donato Telesca. L'Azzurro non tradisce le attese, conquistando la medaglia di bronzo nei -72 kg maschili con 213 kg sollevati al secondo tentativo. Oro, con record del mondo (232 kg), per il malesiano Bonnie Bunyau Gustin, argento al cinese Hu Peng. 57ª medaglia per l'Italia qui a Parigi.
57ª medaglia per l'Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, la numero 29 di bronzo. Merito di un grande Donato Telesca, il quale chiude al 3° posto la finale di pesistica paralimpica -72 kg maschili alzando ben 213 kg al secondo tentativo utile, prima di sbagliare il tentativo ai 215. L'Azzurro termina dietro soltanto al nuovo campione paralimpico, il malesiano Bonnie Bunyau Gustin - oro con record del mondo in 232 kg - e al cinese Hu Peng, il quale lo supera per un solo kg nella sua alzata finale. Un risultato storico, perché mai prima d'ora il Tricolore aveva sventolato su un podio paralimpico: ci sono voluti 40 anni (11 edizioni dei Giochi) e soprattutto l'immenso talento di Telesca per riscrivere un capitolo stupendo nel libro di storia del para powerlifting italiano. Il classe 1999, argento mondiale 2023, arrivava a Parigi tra i favoriti per un posto sul podio e non tradisce alcuna aspettativa. Dal sesto posto di Tokyo 2020 a questo splendido bronzo, ma l'ascesa dell'Azzurro è appena cominciata.
C’è anche un pò di Irpinia nelle Paralimpiadi di Parigi. A rappresentare la nostra terra è il tecnico Antonio Di Rubbo, presidente della “Royal Gym”, società sportiva di Montecalvo Irpino che si occupa anche di pesistica olimpica e paralimpica nel nostro territorio. Di Rubbo si trova a Parigi al fianco dell’atleta Donato Telesca.
I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono: