RADIO LOCALI
RADIO UFITA,
prima radio libera dell’Irpinia. Inizio delle trasmissioni: 26 novembre1997. Primo direttore responsabile Mario Aucelli. Dal luglio 1996 ne è responsabile e proprietario Domenico Santosuosso. Prima emittente in Italia a trasmettere in diretta i Consigli comunali. La Redazione è costituita da: Marisa Pirozzi, Massimiliano e Attilia Santosuosso.
Domenco Santosuosso (Max) |
RADIO DELTA
Fondata e gestita inizialmente da Alfonso De Cristofaro, in funzione dal 22 ottobre 1978.
Nello “spazio” della trasmissioni di Radio Delta, i fratelli dottori Arturo e Massimo De Cillis “inserirono” uno spazio autonomo denominato “Radio Ruzzillo” che prendeva, garbatamente, in giro vizi e virtù dei montecalvesi (con qualche “sparata” anche hard) che ottenne tanto successo di pubblico. Questa radio fu inaugurata il 22 ottobre 1972. Tra i “fondatori e sovvenzionatori” vi erano tanti professionisti, anche dei paesi vicini (dott. Emilio brio, farmacista di Casalbore, prof. Totonno Carpinella di Casalbore, per citarne alcuni). Intervistatore ufficiale era un giovanissimo dottor Felice Panzone che, pur di raggiungere lo scopo che si era prefisso, non si fermava davanti a nessun ostacolo.
La radio non aveva grosse disponibilità di fondi, nè poteva contare su di un’ auto di servizio. Felice aveva deciso di intervistare Francesco Guccini a Bologna Armato di microfono e registratore, prese il treno alla stazione di Montecalvo (allora i treni vi fermavano) e raggiunse la città felsinea. L’intervista, dal noto cantante, l’ottenne e la “sua” Radio la mandò in onda e la replicò varie volte: fu un vero successo di ascolti. Le felicitazioni all’autore furono tantissime. L’emulo di Fede & Co. arrossì per l’entusiasmo di tanti seguaci del cantante bolognese (il rossore del volto non si notò perché la folta barba lo mascherò).
Un momento di festa dopo l’inaugurazione di Radio delta il 22 ottobre 1978. Foto A.De Cristofaro.
|
|
*(Ernesto - detto Che - Guevara de la Serna, politico cubano di origine argentina — 1928-1867; organizzò la guerriglia in Bolivia, dove fu ucciso).
Radio Delta, passò poi ad Alfonso Caccese. Non più operativa.
RADIO MONTECALVO, fondata da Alfonso Caccese (successivamente ridenominata Radio Delta, in attività fino al 1990).
Alfonso Caccese
RADIO IMMAGINE
Fondata e gestita da Alfonso De Cristofaro (le trasmissioni iniziarono nel 1987). Non più operativa.
Alfonso De Cristofaro.
SITI INTERNET
(che fanno informazione)
www.alternativapermontecalvo.it www.comune.montecalvoirpino.av.it
|
|
|