Festeggiamenti in onore del Patrono S. Euplio

Si chiede cortesemente di pubblicare l'articolo allegato.
Cordialmente
Don Michele Cogliani

La comunità di Trevico si prepara ai festeggiamenti in onore del Patrono S. Euplio.
Nutrito il programma stilato dal Parroco Don Michele Cogliani che prevede, per il 10 agosto, la presentazione di una ristampa anastatica sulla vita di S. Euplio: “Memoria storica sopra S. Euplio Diacono e Martire” di Mons. Giuseppe Montieri.
Il libretto, oramai scomparso, è un altro tassello per la ricostruzione della vita di S. Euplio che, con altri lavori già pubblicati, confermano la solidità della vita, dell’autenticità dell’atto del martirio e della tradizionale conservazione in Trevico delle spoglie mortali. Nella stessa giornata verrà

presentato il nuovo reliquiario realizzato dallo scultore Battista Marello che accoglierà le reliquie del Santo e che, insieme alle icone bizantine di S. Maria della Libera e di S. Euplio, andrà ad arricchire il patrimonio artistico della comunità. La serata si concluderà con il concerto pianistico del maestro Rosario Mastroserio, del Conservatorio di Bari, accompagnato dal soprano Rossella Ressa. I festeggiamenti in onore di S. Euplio si concluderanno il 12 agosto con una solenne celebrazione presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Giovanni D’Alise Vescovo della Diocesi. Seguirà, nel pomeriggio, una trionfale processione alla presenza delle autorità civili e militari e delle delegazioni dei devoti di Catania e Francavilla di Sicilia al seguito del Cav. Agostino Valenti. Concluderà la serata il gruppo di musica leggera “Quadrifoglio”

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono:

Pin It