Sequestrati opificio industriale e terreni per oltre 700.000 euro: operazione della Guardia di Finanza ad Ariano e Montecalvo Irpino

Ariano Irpino, 9 aprile 2025 – Nella giornata di ieri, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Ariano Irpino, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo relativo a un opificio industriale sito in Ariano Irpino e a due terreni situati in Montecalvo Irpino, per un valore complessivo di oltre 700.000 euro.

Il sequestro è stato disposto nell’ambito di un’indagine per bancarotta fraudolenta per distrazione, connessa alla gestione di una società operante nel settore della produzione di conglomerati cementizi, con sede a Montecalvo Irpino e dichiarata fallita nel 2021 dal Tribunale di Benevento.

Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale sannita in accoglimento dell’appello proposto dalla Procura, a seguito di una precedente decisione del G.I.P. che aveva autorizzato solo il sequestro di somme di denaro. La nuova ordinanza, giunta dopo la pronuncia della Corte di Cassazione in merito al ricorso presentato dalla Procura, ha riconosciuto la legittimità del sequestro anche dei beni immobiliari oggetto dell’operazione.

L’indagine, sviluppata attraverso un’articolata attività investigativa condotta dalla Guardia di Finanza e basata su documentazione contabile, perizie, acquisizione di informazioni e sopralluoghi, ha fatto emergere operazioni economiche giudicate dannose per il patrimonio della società fallita e per i suoi creditori, il cui passivo ammonta a quasi 3 milioni di euro.

In particolare, è stata rilevata la vendita dell’opificio e dei terreni a una società attiva nello stesso settore, effettuata in prossimità della presentazione di una domanda di concordato preventivo poi dichiarata inammissibile. L’operazione, secondo gli inquirenti, sarebbe avvenuta senza un effettivo vantaggio economico per la società cedente.

Si precisa che la misura cautelare è stata disposta nell’ambito delle indagini preliminari, che sono tuttora in corso. Le persone coinvolte sono da considerarsi presunte innocenti fino a sentenza definitiva, come previsto dalla normativa vigente.

https://www.avellinotoday.it/cronaca/sequestro-bancarotta-ariano-montecalvo.html

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono:

Pin It